Medaglie

print this page

Medaglie di lava del Vesuvio

La collezione di medaglie di lava posseduta dal Real Osservatorio Vesuviano, si compone di: 76 medaglie, 13 campioni lavici inglobanti monete, sassi e bottoni, 5 punzoni metallici e una moneta araba e testimonia sia la vita che si sviluppava intorno al Vesuvio che il tipo di attività eruttiva del vulcano all’epoca della loro produzione.

Queste medaglie venivano realizzate direttamente sul Vesuvio, prelevando lava ancora fluida il più vicino possibile ai punti di emissione (fig 1) , le immagini e le scritte che mostrano, venivano realizzate imprimendo sulle piccole porzioni di lava dei punzoni metallici (fig 2), appositamente prodotti da officine napoletane. Le occasioni per la loro realizzazione erano diversissime, ma la disponibilità di materia le legava imprescindibilmente all’accadimento di eruzioni vulcaniche effusive e relativamente tranquille tanto da consentire la presenza dell’uomo nei pressi della bocca eruttiva.

La realizzazione delle medaglie era legata alla passione per il collezionismo, alla volontà di onorare i grandi della storia contemporanea (fig 3) o di celebrare personaggi della mitologia (fig 4 ), ma sempre con un forte richiamo al Vesuvio, costantemente rappresentato nella sua icona più classica, con il “pennacchio” che ha caratterizzato lo stato di attività di questo vulcano fino al 1944 (fig 5), data dell’ultima eruzione. La realizzazione di questi manufatti avveniva anche per motivi più intimi e personali, come ad esempio per fungere da sigillo ad un sentimento d’amore tra un uomo e una donna (fig 6), oppure ,quando la lava inglobava semplicemente monete o sassi erano opera delle guide vesuviane che erano solite vendere ai turisti questo tipo di creazioni lungo il percorso che conduceva al cratere(figg 7 –8) .

La medaglia più antica risale al 1819 e ricorda il Duca Nicola della Torre (fig 9), appassionato collezionista , mentre la più recente è un omaggio ai Principi imperiali d’Italia (fig 10) ed è datata 1940.

Quaderno di Geofisica